Se sei alla ricerca di un ottimo pallone da basket che abbia un buon rimbalzo e che duri nel tempo non potevi arrivare in un posto migliore, puoi trovare tanti Shop online che vendono i migliori palloni da basket sul web ma nessuno di questi negozi ti da idee chiare sulla qualità dei palloni, su che criteri basare la tua scelta e quali caratteristiche deve possedere un pallone per essere di buona qualità.

Nella maggior parte dei casi ti renderai conto della qualità del Pallone solo dopo averlo effettivamente acquistato e provato, l’unico criterio su cui puoi basare la tua scelta è il prezzo, potresti pensare che se costa tanto è un ottimo pallone e che se costa poco è di scarsa qualità, in realtà non è sempre questo il caso e ti mostrerò qualche esempio in questo articolo più avanti.

Vediamo subito che quanti tipi di palloni esistono, i materiali con cui sono realizzati e le misure.

I migliori palloni da Basket indoor e outdoor 2016

Le misure del Pallone da Basket, le Taglie 5, 6 e  7

Le misure principali dei palloni da basket sono 3 e indicano la circonferenza dei palloni, i palloni più piccoli sono più leggeri e di dimensioni minori rispetto al pallone regolamentare NBA, le taglie a cui ci riferiamo sono le taglie 5, 6 e 7 secondo il sistema di misurazione Americano.

Palloni da Basket Taglia 7

La Taglia 7 è la misura regolamentare NBA ed NCAA, questi palloni hanno una circonferenza che va da 75-78 cm e un peso che va da 567-650 cm è il pallone anche usato nelle Università e College Americani, è inoltre una misura Standard anche per la FIBA e per le maggiori competizioni Europee e mondiali come l’Euroleague per esempio. I ragazzi iniziano ad utilizzare questa misura di pallone da basket dai 15 anni in su.

Palloni Basket Taglia 6

La taglia 6 è un po più piccola e più leggera ed è la misura utilizzata dalle donne, sia nella WNBA che nei campionati Europei, misura 72 – 74 cm di circonferenza e Peso 500 – 540 gr. La misura 6 è utilizzata anche dai ragazzi dai 12 circa ai 15 che essendo in via di sviluppo troverebbero il pallone di misura 7 troppo grande.

Palloni Taglia 5

I palloni taglia 5 sono i palloni usati dai bambini sino ad 11 anni nel minibasket pesano circa 470-500 gr e hanno una circonferenza che va da 69-71 cm.

Palloni da Basket Indoor e Outdoor

I palloni da Basket si dividono principalmente in 2 categorie outdoor e indoor. Il primo passo per trovare un buon pallone da basket è quello di scegliere un pallone adatto alle tue esigenze, se hai bisogno di un pallone da utilizzare principalmente in Palestra la categoria Palloni basket Indoor è quella più adatta, se utilizzerai il pallone all’esterno invece dovresti scegliere un pallone basket outdoor il più adatto a superfici irregolari.

Per chi non sapesse cosa significano questi termini, indoor può essere tradotto letteralmente “per Interno“, e outdoor “per esterno“, troverete questi suffissi accanto al nome del pallone, “per esempio : Spalding NBA outdoor”.

Inoltre alcuni Palloni sono ideati sia per interno che per esterno e in questi casi troverete entrambi i suffissi nel nome.

Qualità dei Materiali

Come abbiamo spesso sottolineato in articoli come “scegliere le migliori scarpe da Basket” e “Scegliere i migliori Canestri da Basket da Giardino”, la qualità dei materiali è sempre uno dei fattori più importanti se si è alla ricerca di un prodotto di qualità, in questo caso un pallone da Basket. I migliori palloni da Basket sono costruiti con materiali che :

  • Hanno un ottima aderenza alla presa per un tocco morbido
  • Hanno un buon rimbalzo del Pallone
  • Hanno un’ottima copertura esterna che protegge il pallone dall’abrasione

Queste caratteristiche possono essere più o meno positive in base al materiale che è stato utilizzato per produrre il pallone, i materiali più utilizzati sono 3 :

Palloni Basket in Pelle :

Vengono utilizzati principalmente per i palloni basket Indoor, sono ideali per pavimenti in legno, oltre a non rovinare il pavimento stesso hanno un ottima aderenza a questo tipo di pavimenti. Non è consigliato utilizzare questi palloni al di fuori di campi chiusi, si rovinerebbero in poco tempo. Sono i migliori palloni Basket e il prezzo è alto.

Palloni Basket in fibra Sintetica :

Vengono utilizzati sopratutto per giocare all’esterno ma possono essere utilizzati anche all’interno. Se usati come palloni outdoor offrono hanno un’ottima longevità, la loro resistenza all’usura aumenta se utilizzati solo in ambienti interni, molti dei migliori palloni Basket utilizzano questo materiale, in una scala di qualità e prezzo sono in una fascia medio alta, hanno un buon rapporto qualità prezzo.

Palloni Basket in Gomma :

Come per i palloni sintetici sono ideati per giocare all’esterno. Questo tipo di palloni è l’ideale per i principianti e per chi gioca saltuariamente, sono veramente economici e naturalmente la qualità è bassa. Noi li consigliamo anche ad alti livelli sono più difficili da controllare e aiutano a migliorare il palleggio.

I Migliori Palloni Basket

Come ho accennato ad inizio articolo un prezzo molto alto non è sinonimo di qualità, quando si parla di attrezzature e abbigliamento per il basket infatti, la maggior parte dei prodotti che arrivano in italia hanno un prezzo super gonfiato, succede con le scarpe, con i canestri e sopratutto con i palloni. I motivi sono abbastanza semplici, sono prodotti esportati, quindi i rivenditori pagano la dogana e sono costretti ad aumentare il prezzo, in altri casi un prodotto che vende tantissimo in america come lo Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor Basketball arriva da noi con il prezzo triplicato solo per questo motivo.

Tutti i palloni nella nostra lista sono ottimi e non sono cosi diversi l’uno dall’altro, hanno più o meno le stesse qualità. Tornando allo Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor Basketball reputiamo migliore il Molten G7 che costa 70 euro in meno, non fraintendetemi è un’ottimo pallone ed è tra i migliori palloni da Basket, ma molti altri palloni Spalding di qualità poco inferiore, si trovano ad un prezzo molto più ragionevole, non è nostra intenzione consigliarvi un prodotto carissimo se ci sono alternative di qualità ad un prezzo minore, perciò date un’occhiata alla lista, molti migliori palloni da Basket hanno un prezzo onesto.

FotoNomeTaglia DisponibileIndoor/Outdoor Voto
Wilson Evolution7Indoor10
SPALDING NBA Platinum Street7Outdoor8,5
Spalding NBA Zi/O7Indoor/Outdoor9
Wilson NCAA Replica7Indoor/Outdoor8,5
Under Armour 2957Outdoor8
Wilson Wave Carbon7Outdoor8,5
Molten BGM5/6/7Indoor/Outdoor9,5
Senston Ufficiale7Indoor/Outdoor8
Spalding Kid's NBA5Outdoor8,5
Nike Dominate5/7Outdoor8,5

1) Wilson Evolution Indoor Game Basketball Official

Se stai cercando il migliore pallone da Basket Indoor il Wilson Evolution Indoor Game Basketball ti renderà molto soddisfatto, non solo ha un prezzo più basso rispetto ai suoi concorrenti ma è assolutamente fantastico, porta il basket in un’alta dimensione nel controllo di palla, è il pallone più amato nelle università Americane.

Se state pensando di fare un regalo a figli o nipoti è la scelta migliore, inoltre ha molto successo anche tra le ragazze, vi basterà leggere qualche commento dei clienti su Amazon.com per vedere tanti clienti soddisfatti, tra i molti migliori palloni da Basket della nostra lista è il numero 1.

Wilson Evolution

Il Wilson Evolution Indoor Game Basketball Official è realizzato con materiali sintetici che sfruttano la tecnologia cushion core technology, una tecnologia che integra nel materiale esterno dei cuscinetti ad alte prestazioni, che danno alla palla un rimbalzo perfetto e un tocco molto morbido.

Il ritorno del pallone dopo un palleggio è la qualità che amiamo di più nel pallone Wilson Evolution Indoor Game Basketball Official, ma vediamo tutte le sue principali qualità :

Wilson Evolution NBA

Wilson Evolution Indoor Game Basketball principali qualità :

  • Il rivestimento esterno ha qualità termiche che migliorano l’aderenza al pavimento di gioco, l’ideale per movimenti di gioco di alto livello.
  • Il prezzo è minore rispetto ai migliori palloni di pari livello
  • Cuscinetti preformanti per un ottimo rimbalzo del pallone
  • Presa super morbida, anche chi ha le mani piccole può tenerlo in una mano (naturalmente per pochi secondi)
  • Rende gli Step Back e i cross-over molto più divertenti

Il Wilson Evolution Indoor Game Basketball Official è un ottima scelta per guardie e palleggiatori, è ottimo anche per altri ruoli e caratteristiche ma lo vediamo più adatto a chi ama palleggiare ed esibirsi in giocate difficili, non ci sono molti palloni a questo livello e come ho detto prima il prezzo è ottimo considerando i suoi concorrenti, date un’occhiata alla nostra lista dei migliori palloni da Basket  se reputiate il prezzo troppo alto o in alternativa controlla il prezzo attuale su Amazon Italia cliccando il link che trovi qui sotto.

2) Molten G7 Official Basketball

Il Molten G7 probabilmente non è un nome nuovo per voi, il sottoscritto l’ha utilizzato anche come pallone da gara in diversi campionati, per chi non lo conoscesse invece, è il pallone ufficiale FIBA e si adatta sia all’aperto che all’interno.

Oltre al Design facilmente riconoscibile e bello da vedere il Molten G7 si distingue anche per la misura un po minore rispetto allo Spalding Zi/O o al Willson Evolution.

Oltre al Design facilmente riconoscibile e bello da vedere il Molten G7 si distingue anche per la misura un po minore rispetto allo Spalding Zi/O o al Willson Evolution. Questo fattore può essere negativo o positivo a seconda dei vostri gusti, io per esempio lo preferisco di queste dimensioni perché avendo le mani piccole riesco ad avere una presa migliore. Tutti hanno un pallone preferito, per me tenere in mano il Molten G7 è come tornare a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, ha un rimbalzo perfetto, il peso è ben bilanciato e un’ottima aderenza ad ogni campo di gioco, inoltre è molto resistente all’usura. Tra i palloni testati all’aperto è sicuramente il migliore, assicura un ottimo controllo della palla, l’unico fattore negativo è che ha bisogno di essere gonfiato spesso rispetto ad altri modelli.

Punti di forza del Molten Bgm7X

  • Garantisce un ottimo controllo del pallone
  • Presa morbida e antiscivolo
  • Ottimo rimbalzo su superfici diverse
  • Può essere utilizzato sia all’aperto che al chiuso
  • Il prezzo è accessibile a tutti, circa 30 Euro

3) Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor Basketball

Il Pallone da Basket Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor è buon pallone da Basket molto popolare negli stati uniti, il suo design ha uno stile classico, ricorda vecchi modelli Spalding di qualche anno fa. Non amo molto questo design, preferisco l’aspetto moderno dei palloni da gara ma è soggettivo, è solo una preferenza estetica.

E’ un pallone regolamentare NBA di cui ha il logo impresso, come nei palloni usati nelle gare ufficiali WNBA ed NBA.  Il pallone da Basket Zi/O è realizzato in pelle, ha delle scanalature esterne che hanno il compito di offrire un’ottima aderenza alla presa e un tocco morbido del pallone.

Mi auguro che riusciate a notale dalle foto la profondità delle scanalature, sono molto più profonde rispetto ad altri palloni e grazie a ciò permettono un maggiore controllo del pallone, è disponibile in Taglia 6 e 7 e il suo peso è di 623 grammi per tagli 7.

Spalding NBA Zi/O

Caratteristiche principali dello Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor Basketball

  • Buona resistenza all’usura
  • Ottimo Rimbalzo della palla sia all’aperto che in palestra
  • E’ spedito già gonfiato e pronto all’utilizzo immediato
  • Buon rimbalzo
  • Buona aderenza alla presa

Se cerchi un’ottimo pallone adatto sia all’uso esterno che interno lo Spalding NBA Zi/O Indoor/Outdoor Basketball ha tutti i requisiti per essere il pallone che stai cercando, il prezzo è parecchio alto per un pallone da basket, puoi dare uno sguardo dal link che trovi qui sotto.

FotoNomeTaglia DisponibileIndoor/Outdoor Voto
Wilson Evolution7Indoor10
SPALDING NBA Platinum Street7Outdoor8,5
Spalding NBA Zi/O7Indoor/Outdoor9
Wilson NCAA Replica7Indoor/Outdoor8,5
Under Armour 2957Outdoor8
Wilson Wave Carbon7Outdoor8,5
Molten BGM5/6/7Indoor/Outdoor9,5
Senston Ufficiale7Indoor/Outdoor8
Spalding Kid's NBA5Outdoor8,5
Nike Dominate5/7Outdoor8,5

Conclusione

Sia che vogliate migliorare il palleggio, imparare a tirare o a schiacciare avere un pallone da portare sempre con se è essenziale per migliorare il tuo Basket.

Potete allenarvi in casa con degli esercizi sul posto nel Palleggio, allenarvi al tiro sul canestro di casa o nel campetto vicino o ancora divertirvi da soli a schiacciare o invitare gli amici per delle partitelle pomeridiane. In qualsiasi circostanza il pallone da basket è l’amico ideale da portare sempre con voi!

Ecco alcuni Articoli che potrebbero interessarvi :

1) Le scarpe migliori da Basket 2016
2) Le scarpe Jordan pià belle di tutti i tempi
3) I migliori canestri da Basket Outdoor Portatili

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi

Condividi il post con i tuoi amici!