Salve ragazzi oggi vi propongo dei consigli abbastanza ignoranti per scegliere le scarpe da basket adatte a vostro stile di gioco.

Alcuni giocatori scelgono le scarpe in modo abbastanza random, magari perché le indossa il giocatore preferito, perché hanno un prezzo alto o perché hanno un prezzo basso e cosi via…E’ sempre bene prestare attenzione ad alcuni fattori per scegliere la giusta scarpa da basket  che sia veramente adatta al vostro stile di gioco. A seconda della vostra posizione in campo, un modello può essere più adatto rispetto ad  un’altro e aiutare le tue prestazioni sul parquet, in questo articolo vedremo come scegliere scarpe adatte a voi.

Sei un giocatore di potenza o un giocatore rapido?

Per scegliere scarpe da Basket adatte non basta concentrarsi su un Brand o una Marca, spesso infatti l’unico criterio di scelta dei giocatori è la preferenza tra i vari brand, c’è chi preferisce le scarpe Nike e chi quelle Reebook, altri le scarpe Adidas e cosi via.

Scegliere le scarpe da basket basandosi solo su questo criterio però è un errore fatale che può drasticamente limitare le nostre prestazioni in campo ed esporvi a fastidiosi infortuni, le scarpe per guardie per esempio non sono l’ideale per un Pivot e viceversa.

Quali Fattori considerare e come scegliere scarpe adatte?

Che tipo di giocatore sei?

  • Giocatore di Di Potenza : I giocatori di potenza hanno bisogno di scarpe con ottimi cuscinetti e che offrano un grande stabilità.
  • Giocatore All Around : I giocatori che ricoprono più ruoli hanno bisogno di scarpe con un medio livello di supporto alle caviglie e idem per i cuscinetti
  • Giocatore rapido e veloce : I giocatori Veloci hanno bisogno di scarpe leggere con un buon supporto e allo stesso tempo flessibili.

 

domanda

Tipi di scarpe :

Scarpe alte

La maggior parte dei giocatori di Basket utilizza questo tipo di scarpe, offrono il più alto livello di supporto alle caviglie I giocatori che ricoprono più ruoli e i giocatori esplosivi spesso scelgono questi modelli

Scarpe medie

I giocatori che non si trovano bene con le scarpe alte a causa della limitazione nei movimenti e nella velocità scelgono spesso questi modelli, ideali per chi punta molto sulla velocità.

Scarpe Basse

Solo una minima parte dei giocatori utilizza questi modelli di scarpe basse, sono leggere ma non offrono supporto alle caviglie.

Come scegliere scarpe da basket adatte al tuo gioco

Perché dovresti scegliere delle scarpe confortevoli?

La caratteristica più importante che una scarpa deve offrire è il confort, le useremo per parecchio tempo, tra allenamenti e partite, quindi è essenziale che ci calzi bene e che rimanga morbida.

Vi è mai capitato di indossare delle scarpe che dessero fastidi sopratutto nella parte frontale? (quella sotto i lacci)

Se la scarpa non è realizzata per adattarsi alla fisionomia del piede infatti, non resterà in una posizione stabile causando irritazioni davvero fastidiose mentre si pratica sport.

Per risolvere questi problemi alcune grandi aziende hanno inventato dei nuovi materiali che si adattano perfettamente alla fisionomia del piede, offrono un grande supporto e un confort unico.

Le scarpe realizzate con materiali come il Primeknit e il Flyknit sono morbide, super leggere e flessibili, le scarpe ideali per guardie che cercano una maggiore mobilità e rapidità dei movimenti, tutte le scarpe della nostra Top 10 sono realizzate con materiali simili.

L’unico punto a sfavore è la durabilità della scarpa, ridotta, rispetto ad altri tipi di scarpe.

I famosi Cuscinetti che beneficio riescono ad offrire?

Chi non è più tanto giovane come me e ha visto giocare Michael Jordan ricorderà con piacere quando sono stati introdotti i cuscinetti nelle scarpe da pallacanestro, è stato un boom incredibile tanto che tutti ma proprio tutti ora conoscono le Nike Air.

A cosa Servono i cuscinetti?

Il compito principale dei cuscinetti è quello di attutire gli impatti, permettono un atterraggio morbido nei salti sollecitano meno le ginocchia, sono essenziali per tutti quei giocatori esplosivi che necessitano di una protezione che assorba gli impatti.

Giocatori con grande elevazione, rimbalzisti e giocatori con una grande esplosività nelle gambe saranno daccordo con me nel dire che in certi stili di gioco sono essenziali.

Un’ altro aspetto super importante è quello di scegliere la giusta taglia della scarpa da basket, seguite questo link per leggere un articolo molto utile dove spiego in poche righe come fare per non sbagliare la misura ed essere sicuri di prendere la giusta taglia.

Quanto è importante avere una suola anti scivolo nelle scarpe da basket?

Questa parte non è importante per chi gioca sopra un parquet o dentro una palestra, tutte le scarpe da pallacanestro sono infatti ideate a questo scopo con una suola antiscivolo, la stessa che emette il nostro suono preferito sul legno che tanto amiamo.

Mentre per chi gioca all’aperto e chi magari come me partecipa a dei tornei di Street Basket durante il periodo estivo, scegliere delle scarpe basket outdoor è essenziale per evitare di scivolare specialmente se si gioca ovunque ci sia un canestro o qualcosa che gli assomigli.

Per questa breve guida è tutto, spero di esservi stato d’aiuto in questo articolo, se l’argomento vi interessa andate a leggere le 6 cose che devi sapere prima di acquistare un nuovo paio di scarpe da basket.

Aiutateci a crescere, lasciate un commento qui sotto e condividete l’articolo con i vostri compagni di squadra!

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi

Condividi il post con i tuoi amici!